Visita guidata alla Villa del Priorato di Malta

priorato-di-malta

Mappa: dove si svolge l'evento Visita guidata alla Villa del Priorato di Malta

DETTAGLI EVENTO

Data / Ora
venerdì 12 maggio 20172017-05-12T11:00:00+00:00 - 2017-05-12T13:00:00+00:00
11:00 - 13:00

Categoria dell'evento

Costo per partecipante
15.00

Descrizione

La visita guidata vi porterà alla scoperta di questa meravigliosa villa sull’Aventino sede storica del Gran Priorato di Roma dei Cavalieri di Malta, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta. Ospita le ambasciate presso la Santa Sede e presso lo Stato Italiano dell’Ordine, e gode del diritto di extraterritorialità dal 1869.

Il sito era occupato, già nel X secolo, da un monastero benedettino fortificato. Passò poi ai Templari e, dopo la loro distruzione, ai Cavalieri Ospitalieri, predecessori dell’attuale Ordine, che vi stabilirono il loro Priorato. Restauri radicali furono operati dai Priori dal XV al XVII secolo.

Nel 1765 il nipote di Clemente XIII, cardinal Rezzonico, affidò a Piranesi la ristrutturazione dell’ingresso al Priorato. Il risultato, unica opera architettonica dell’autore, fu la straordinaria piazzetta settecentesca, esemplare quasi unico a Roma di ambientazione urbanistica rococò, decorata con trofei di guerra che alludono alle imprese dei Cavalieri di Malta e con gli stemmi dei Rezzonico, sulla quale si apre il portale d’ingresso alla Villa. La piazzetta è nota soprattutto perché dal buco della serratura del portone d’ingresso è esattamente inquadrata, in fondo al giardino, la cupola di San Pietro.

 

Organizzazione e contatti

Ass. Culturale ARTESìa

Condividi questo evento