Parco Sforza Cesarini – Dimore storiche – Aperture straordinarie

Palazzo Sforza Cesarini Genzano di Roma

Mappa: dove si svolge l'evento Parco Sforza Cesarini – Dimore storiche – Aperture straordinarie

Sto caricando la mappa ....

DETTAGLI EVENTO

Data / Ora
domenica 21 ottobre 20182018-10-21T10:30:00+00:00 - 2018-10-21T19:00:00+00:00
10:30 - 19:00

Categoria dell'evento

Costo per partecipante
0.00

Descrizione

APERTURA STRAORDINARIA CON VISITE GUIDATE GRATUITE 21 Ottobre 2018
RETE DELLE DIMORE STORICHE DEL LAZIO – REGIONE LAZIO

Il Complesso storico costituito dal Palazzo e dal Parco Sforza Cesarini, emergenza monumentale principale di Genzano di Roma, è al centro di un’articolata rete di fattori storici e valori culturali che ne fanno il fulcro per lo sviluppo della realtà locale.
L’intero Complesso è stato oggetto di un piano organico di recupero che riguarda non soltanto il Palazzo storico ma anche l’annesso Parco ottocentesco, anch’esso restaurato e premiato in competizioni internazionali, raro esempio di autentico giardino all’inglese, digradante fino alle sponde del sottostante lago di Nemi.

Di straordinario interesse è la facciata principale che, nel complesso, è un convincente esempio di una tendenza architettonica affermatasi a Roma tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700, solo recentemente studiata e riconosciuta.
All’incirca tra il 1847 e il 1857 furono condotti imponenti lavori di ristrutturazione dall’architetto Augusto Lanciani, con la committenza dei giovani coniugi Duca Lorenzo Sforza Cesarini (1807-1866) e Duchessa Caroline Shirley (1818- 1897), che chiusero il lungo ciclo storico-evolutivo dell’organismo architettonico del Palazzo Ducale di Genzano.

Il complesso è sede prestigiosa di numerosissime manifestazioni che qualificano l’immagine del Comune e del territorio circostante. Mostre, rassegne e concerti, sono solo alcune delle attività che sempre più di frequente vengono ospitate all’interno del Palazzo e del Parco.
Anche durante la famosa “Infiorata”, il Palazzo e il suo Parco si animano di una serie di eventi collaterali della grande festa cittadina in occasione della festività del Corpus Domini.

CLICCA QUI PER PRENOTARE

Organizzazione e contatti

ScoprendoRoma

Condividi questo evento