Palazzo della Rovere – Gionate FAI di Primavera

Palazzo dei Penitenzieri (della Rovere)

Mappa: dove si svolge l'evento Palazzo della Rovere – Gionate FAI di Primavera

Sto caricando la mappa ....

DETTAGLI EVENTO

Data / Ora
domenica 24 marzo 20192019-03-24T10:00:00+00:00 - 2019-03-24T18:00:00+00:00
10:00 - 18:00

Categoria dell'evento

Costo per partecipante
3.00

Descrizione

APERTURA A CURA DI

Delegazione FAI di Roma

ORARIO

Sabato: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Il sabato è riservato agli iscritti FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. In caso di grande affluenza le code potrebbero venire sospese prima dell’orario di chiusura indicato.

Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Note: La domenica è aperta a tutti, con accesso prioritario per Iscritti FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. In caso di grande affluenza le code potrebbero venire sospese prima dell’orario di chiusura indicato.

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato

NOTE PER LA VISITA

Non è possibile accedere con zaini, caschi o borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili né armadietti né guardaroba.

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

Costruito per volere del Cardinale Domenico della Rovere alla fine del ‘400. Internamente, un ampio cortile centrale disposto su due livelli consente l’accesso a cinque saloni disposti a ferro di cavallo che custodiscono un sorprendente ciclo pittorico del Pinturicchio. Il ciclo comprende la Sala del Gran Maestro, la Sala dei Mesi e lo splendido Soffitto dei Semidei, decorato da sessantatré formelle dipinte e dorate su pergamena e applicate in cassettoni lignei. Il soffitto restituisce un insieme fiabesco di creature mitologiche e fantastiche tratte dai bestiari e dai libri monstruorum medievali, rappresentazioni profane che richiamano vari significati filosofici e morali, quasi certamente dettati dagli ambienti umanistici vicini al Cardinale. Divenuto sotto Alessandro VII Chigi residenza dei padri Gesuiti Penitenzieri, per delegazione del Vaticano il Palazzo è oggi sede dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Organizzazione e contatti

ScoprendoRoma

Condividi questo evento