Il Palazzo Cornaro – Palazzi di Roma a Porte Aperte

Palazzo Cornaro (della Stamperia)

Mappa: dove si svolge l'evento Il Palazzo Cornaro – Palazzi di Roma a Porte Aperte

Sto caricando la mappa ....

DETTAGLI EVENTO

Data / Ora
sabato 1 dicembre 20182018-12-01T09:45:00+00:00 - 2018-12-01T11:00:00+00:00
9:45 - 11:00

Categoria dell'evento

Costo per partecipante
0.00 biglietto gratuito

Descrizione

L’edificio sorse per volontà del cardinale Luigi Cornaro, illustre membro della nobile famiglia veneziana, tra il 1582 e il 1584. Passò subito dopo alle famiglie Bentivoglio, Valenti e, nella metà del Seicento a Camillo Pamphilj, figlio di Olimpia Maidalchini e nipote di Papa Innocenzo X. Nella seconda metà del Settecento, Papa Pio VI vi collocò la Stamperia Camerale. Negli anni Venti del Novecento il palazzo fu sede del Ministero delle Corporazioni Fasciste. Il palazzo venne costruito su progetto di Jacopo del Duca, allievo di Michelangelo. Vennero accorpate alcune costruzioni preesistenti che, unite, dettero origine al palazzo. Nell’interno notevole lo scalone, il grande salone delle Corporazioni, tutto affrescato, ed alcune sale del piano nobile oltre ai due cortili e ai resti dell’acquedotto Vergine posti nella rimessa delle auto. Prenotazione obbligatoria con dati d’identità personali . Visita guidata e biglietto d’ingresso gratuiti. Visita riservata agli iscritti Turismo Culturale Italiano. Dal 26/11 prenotazioni aperte a tutti a condizione della disponibilità di posti. App.to in via della Stamperia, 8. Cancellazione gratuita prima delle ore 18 del venerdì precedente la visita

Turismo Culturale Italiano s.r.l

La partecipazione alle visite guidate sarà possibile solo con prenotazione obbligatoria. – Linea info al n° Tel. 06.4542.1063 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00; – La partecipazione alle visite della manifestazione “Palazzi di Roma a Porte Aperte” è aperta a tutta la cittadinanza senza alcun obbligo d’iscrizione.

Per partecipare alle visite e alle escursioni è sempre obbligatoria la prenotazione. Le prenotazioni si possono effettuare: – Via web alla pagina dedicata www.turismoculturale.org/porteaperte.formprenotazioni.htm compilando il modulo di prenotazione (form) relativo alla visita che si intende prenotare Per essere valide le prenotazioni devono indicare per ognuno dei partecipanti, nome, cognome, tel. mobile e un indirizzo e-mail. Prenotazioni giunte incomplete dei dati richiesti non saranno accettate. Le prenotazioni, sia telefoniche che email, per le visite del sabato e della domenica devono necessariamente pervenire entro le ore 18:00 del venerdì precedente la visita.

Organizzazione e contatti

ScoprendoRoma

Condividi questo evento