La bellezza ritrovata: Arte negata e riconquistata in mostra

La bellezza ritrovata: Arte negata e riconquistata in mostra

Mappa: dove si svolge l'evento La bellezza ritrovata: Arte negata e riconquistata in mostra

Sto caricando la mappa ....

DETTAGLI EVENTO

Data / Ora
venerdì 2 giugno 20172017-06-02T09:30:00+00:00 - domenica 26 novembre 20172017-11-26T19:30:00+00:00
9:30 - 19:30

Categoria dell'evento

Costo per partecipante
15.00 13.00 , ulteriore riduzione di 2€ per i residenti nel Comune di Roma

Descrizione

Le nostre bellezze artistiche sono continuamente sottoposte a furti, vandalismi e danneggiamenti dovuti a eventi naturali disastrosi ma anche alla mano dell’uomo. L’arte negata, mortificata e distrutta da guerre, furti e catastrofi come i terremoti, può tuttavia rinascere dalle macerie come la fenice, si può rivelare di nuovo grazie alla volontà, l’impegno e la caparbietà dell’uomo nel ricomporre e ricostruire la propria identità attraverso l’arte.

La mostra La bellezza ritrovata. Arte negata e riconquistata in mostra intende evidenziare e attualizzare l’impegno delle istituzioni a favore dell’arte con un’esposizione di importanti testimonianze artistiche che, a causa di vicende non sempre trasparenti, sono state, per moltissimo tempo, negate alla pubblica fruizione e spesso dimenticate nei depositi o in altri contenitori non accessibili al pubblico.

L’evento vuole anche porre in risalto il quotidiano impegno da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale che opera con dedizione e caparbietà alla ricomposizione e ricostruzione del nostro patrimonio culturale.

L’esposizione è costituita da tre sezioni (e da una conclusione inaspettata):
– la prima sezione riguarda le opere recuperate a seguito di furti, presenta alcuni dipinti di proprietà del Museo Nazionale San Matteo di Pisa;
– la seconda sezione riguarda le opere salvate dalle zone terremotate dell’Italia Centrale, nello specifico delle Marche;
– la terza sezioni pone l’obiettivo su un tema purtroppo di grande attualità, i danni provocati dalle guerre, partendo dall’esempio di quanto accaduto al patrimonio della cattedrale di Benevento.

Organizzazione e contatti

ScoprendoRoma

Condividi questo evento