All Routes lead to Rome – III edizione

Mappa: dove si svolge l'evento All Routes lead to Rome – III edizione

DETTAGLI EVENTO

Data / Ora
venerdì 16 novembre 20182018-11-16T00:00:00+00:00 - domenica 25 novembre 20182018-11-25T00:00:00+00:00
0:00

Categoria dell'evento

Costo per partecipante
0.00

Descrizione

All Routes lead to Rome è il Meeting annuale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie: una piattaforma nazionale delle migliori esperienze di attraversamento lento dei territori, quali paradigmi delle forme di viaggio naturali (a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa, ecc.) che offrono un contenuto di narrazione più adatto a veicolare innovativi modelli di fruizione dei patrimoni culturali.
È dunque il primo evento nazionale che propone la mobilità dolce come risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile del Paese. Con una particolare focalizzazione nell’offrire modelli innovativi di turismo culturale in grado di contrastare i fenomeni di overtourism che soffrono le più celebrate città d’arte – che ogni giorno di più rischiano di smarrire la propria identità – per favorire le Aree interne, gli Appennini, il Mezzogiorno e le numerose località “minori” che ancora non trovano spazio nei cataloghi dell’offerta rivolta ai mercati internazionali, rappresentando una immensa riserva di valore per il Paese.

Il Meeting è un evento pubblico, aperto, inclusivo e accessibile, basato sull’economia circolare, capace di coinvolgere territori da ogni Regione d’Italia, d’Europa e del Mediterraneo, che si incontrano annualmente per confrontare buone prassi, successi e criticità, modelli e strategie. Durante le 10 giornate di lavori saranno ospiti delegazioni di progetti internazionali di cooperazione, orientati alla promozione di stili di vita sani, sostenibili, accessibili e inclusivi, orientati alla qualità e al futuro.

Attorno alle attività dei convegni, il Meeting offre 10 giornate di appuntamenti, con una formula itinerante e diffusa che spazia dai siti canonici della cultura ad altri meno noti e consueti, fino a raggiungere luoghi sacri e percorrere le vie consolari, per recuperare un rapporto con la storia e l’identità delle comunità locali, dal Borgo di Ostia antica alla zona dei Castelli Romani, fino agli Appennini e oltre, come testimonia l’evento organizzato a Matera, capitale europea della cultura 2019.

37 eventi a partecipazione gratuita in 28 location diverse, con attività en plein air di trekking urbano, cammini, passeggiate tematiche, cicloescursioni, ecc., concerti di musica antica nelle Basiliche e anche momenti informali di convivio, per valorizzare i luoghi, ma anche promuovere l’incontro tra le persone e nuove connessioni di valore.

Il programma sempre aggiornato è sul sito dedicato.

Il modulo di registrazione per partecipare agli eventi è su Eventbrite.

Organizzazione e contatti

All Routes lead to Rome

Condividi questo evento