Chi siamo

ScoprendoRoma è il sito degli eventi culturali della Città Eterna!

ScoprendoRoma è un servizio pubblico gratuito offerto da Reever Web, ditta specializzata nella realizzazione di servizi web (web design, ottimizzazione per i motori di ricerca, web marketing) che opera in particolare nella realizzazione di progetti finalizzati alla promozione di imprese turistiche, località turistiche ed eventi culturali.

ScoprendoRoma è stato realizzato allo scopo di fornire agli abitanti di Roma e dei suoi dintorni un portale unificato per conoscere per tempo tutte le proposte di eventi culturali – mostre, visite guidate, escursioni, conferenze, aperture straordinarie di siti di norma chiusi al pubblico – organizzati all’interno dei confini della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma).

Gli eventi che pubblichiamo sono tutti inerenti alla conoscenza della storia, dell’archeologia, dell’arte e degli aspetti naturalistici e paesaggistici di questo straordinario territorio. Non promuoviamo eventi che si riferiscono al teatro, al cinema, alla musica e allo sport perché intendiamo offrire un servizio mirato all’approfondimento delle materie sopra citate e diretto a tutti quelli che, nel tempo libero, amano farsi accompagnare alla scoperta delle meraviglie del luogo in cui vivono o in cui si trovano a soggiornare.

Come funziona

Il sito (più correttamente il portale web) comprende una sezione dedicata ai luoghi (rioni o quartieri storici, monumenti, aree archeologiche, palazzi storici, chiese e basiliche, musei, sedi di enti culturali pubblici e privati, sotterranei, aree naturalistiche) collocati all’interno dei confini della Città Metropolitana di Roma: per ciascuno è presente una breve scheda informativa corredata da una lista di eventi in corso o in programma presso di esso e dall’archivio degli eventi trascorsi. In questo modo l’utente può avere un’idea delle caratteristiche del luogo avendo a disposizione anche un calendario di eventi correlati, utile per pianificare modi e tempi per la sua partecipazione.

Una seconda sezione contiene invece una raccolta di eventi, ciascuno dei quali associato ad un luogo specifico, inviatici da enti o guide che sono diventati gratuitamente nostri partner o segnalati direttamente dalla nostra redazione. Gli eventi sono presentati in modo semplice ed intuitivo sulla nostra homepage, secondo un ordine cronologico, così come nella apposita sezione eventi in programma: in entrambi i casi viene evidenziata la/le categoria/e che possono descrivere sinteticamente la tipologia dell’evento, il titolo, le date e gli orari di svolgimento. Cliccando sul titolo o sull’immagine dell’evento l’utente ha la possibilità di accedere alla scheda di dettaglio dove è presente una descrizione approfondita e dove sono evidenziati i contatti dell’organizzatore.

Chi può registrarsi

L’invio degli eventi per la pubblicazione sul nostro sito è riservata agli organizzatori (associazioni e altri enti pubblici e privati), i quali possono richiedere gratuitamente le credenziali per accedere in modo riservato e autonomo al sito attraverso la pagina registrazione / login. Accettiamo anche la registrazione di guide turistiche autonome e agenzie esclusivamente per l’inserimento di iniziative a carattere culturale.

Invio degli eventi

Una volta eseguita la registrazione si avrà diritto all’invio dei propri eventi attraverso la pagina aggiungi un evento. Gli eventi inviati saranno sottoposti al vaglio preliminare della nostra redazione prima della pubblicazione. Una volta accettati saranno evidenziati sulla homepage del sito, sulla pagina eventi in programma e sulla pagina personale dell’organizzazione, accessibile attraverso la pagina dedicata ai nostri partner. Resteranno inoltre in archivio anche dopo lo svolgimento dell’evento.

Il servizio è gratuito

Non richiediamo e non richiederemo alcun contributo per la pubblicazione degli eventi. Se la tua organizzazione dispone di un sito web chiediamo tuttavia l’inserimento di un “partnership link” all’interno di una delle pagine del tuo sito, preferibilmente nella pagina dove sono descritti la storia e/o gli obiettivi della tua organizzazione o nel footer (striscia inferiore presente in ogni pagina): trovi le indicazioni per l’inserimento del link testuale nella pagina di registrazione per gli organizzatori; il piccolo link dichiara che la tua organizzazione è diventata partner di ScoprendoRoma e rinvia chi vi clicca al nostro sito.

Vuoi pubblicare i tuoi eventi su ScoprendoRoma?

Vai alla pagina di registrazione per cominciare ad usufruire gratuitamente dei nostri servizi:

REGISTRATI SUBITO

SITO SEGNALATO SU

Segnalato da Mariorossi.itwww.bluggy.comwww.my-network.itDirectory Mrlink.itTravel and Tourism Directory